I 7 benefici della Danza Bollywood

Studio e pratico le danze etniche da quando ero ancora una ragazzina, eppure non avevo mai approfondito o sentito parlare del genere Bollywood e la danza indiana. Ma da quando ho ascoltato alcuni brani di musica Bollywood ed ho iniziato a vedere film di Bollywood ho voluto assolutamente capire di più sul successo di questa danza, soprattutto tra le donne italiane, in fondo così diverse e lontane da questa cultura.

Con il termine Bollywood (parola nata dalla fusione dei 2 termini, Bombay e Hollywood), si intende lo stile cinematografico indiano, che prevede produzioni mastodontiche di film sotto forma di commedia musicale di grandissimo successo ormai in tutto il mondo.

Bollywood dà quindi origine a un genere musicale e di danza appunto derivante da questo genere cinematografico che sta spopolando nelle migliori scuole di danza italiane e non solo.

Allora ho voluto “mettere il naso” in una di queste colorate lezioni di danza Bollywood e ho capito da dove venga tutta questa energia che non può non coinvolgerti fin dall’ascolto delle prime note!

Ho così stilato i 10 benefici principali della danza Bollywood:

  • Musica super coinvolgente. La musica Bollywood suona come uno strano mix tra musica tradizionale indiana, musica pop e musica etnica, piena di ritmo ma anche di melodia e di voci strepitose. Vi garantisco che impossibile non aver voglia di ballare dopo aver ascoltato anche solo qualche nota!
  • Allenamento corporeo completo. La danza Bollywood è un training completo per tutto il corpo. Fatta di tanti passi e figure comuni presi da stili danze differenti (tra cui stili occidentali ed etnici ed ovviamente in maggior misura tutto il folclore indiano) prevede un lavoro cardo non indifferente oltre che flessibilità, velocità di esecuzione e tecnica di isolamento muscolare. In una classe di Bollywood si sente che i muscoli lavorano, il corpo suda e si può anche perdere peso.
  • Migliora il proprio senso del ritmo. Questo perché la danza Bollywood è fortemente basata sul ritmo, sempre marcato e coinvolgente.
  • Migliora il proprio senso musicale. Ovvero la danza Bollywood rende il tuo modo di sentire la musica e muovere il tuo corpo su di essa molto più fluido e disinvolto, e questo può rivelarsi molto utile se studi anche altri stili di danza, in cui vedrai i miglioramenti.
  • E’ divertentissima. Sia che balli da solo o in gruppo, la danza Bollywood è fatta per divertire e divertirsi, piena di gestualità espressive, in quanto ogni canzone racconta una storia. Favorisce la socialità ed è perfetta per alzare il proprio umore dopo una dura giornata di lavoro! Nel Bollywood anche gli abiti coloratissimi e gli accessori fanno la loro parte.
  • E’ un immersione di cultura. Non dimentichiamo che l’India ha tradizioni millenarie che inevitabilmente si riflettono in questa forma d’arte espressiva. Danzare Bollywood è come fare un viaggio colorato in un mondo colorato ed esotico…
  • E’ veramente adatta a tutti. Ma proprio tutti! Bambini adulti, donne uomini, danzatori professionisti o amatoriali, chiunque può apprendere e divertirsi in questa danza. Basta frequentare le classi, apprendere i passi principali ed i differenti stili che vengono praticati di volta in volta attraverso le diverse coreografie.

In realtà avrei potuto trovare ancora tanti altri benefici legati a questa danza, perché più la danzo e più mi affascina, ma non voglio togliervi il gusto di scoprirli da soli.

Quindi i limito a questi 7 e vi invito invece a provare subito una lezione di Bollywood e dirmi che ne pensate nei commenti qui sotto.

Vorresti imparare la Bollywood Dance e sei di Brescia? Partecipa ai nostri corsi settimanali – clicca qui
This shortcode LP Profile only use on the page Profile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *