Ho iniziato ad usare l’olio di monoï semplicemente perché amavo il suo profumo e mi affascinava il fatto che provenisse dalla Polinesia francese… oggi è parte fondamentale dei miei rituali di bellezza quotidiani. Oltre ad avere un profumo inebriante è un olio ricco e perfetto per la mia pelle e per i miei capelli. Scopriamo insieme cos’è l’olio di monoï.

Monoï, che significa “olio sacro”. Per secoli i polinesiani hanno usato il monoi per la cura della pelle e dei capelli. I polinesiani usano il monoi come olio idratante e nutriente per la pelle: è un olio ricco di antiossidanti, ed aiuta la pelle a restare giovane e a contrastare l’azione dei radicali liberi. Molti, inoltre, credono che il profumo aiuti a rilassare la mente. E’ un olio ricco di proprietà non solo per il corpo ma anche per i capelli in quanto ricco di acidi grassi e quindi capace di idratare, nutrire e mantenere lucidi i capelli ed al tempo stesso li protegge dai danni provocati dagli agenti esterni nocivi.

In polinesia il monoi viene utilizzato quotidianamente dalla testa ai piedi per proteggere la pelle e i capelli dagli effetti di disidratazione dovuti all’acqua salata e al sole tropicale; lo usano per calmare le infiammazioni delle punture di insetti; le donne in gravidanza lo applicano per combattere le smagliature; e i bambini vengono massaggiati con esso fin da neonati. La maggior parte delle famiglie ha le proprie ricette monoï, molte delle quali arricchite con altri aromi come ylang-ylang, sandalo, vaniglia e tiare.

Molti dei favolosi benefici di monoï sono stati scientificamente confermati negli ultimi anni. I fiori contengono alti livelli di metil salicilato, noto per le sue qualità purificanti e antinfiammatorie e durante la macerazione tipica di 15 giorni, tali proprietà attive vengono trasferite all’olio.

Tradizionalmente, per produrre monoi, la polpa di cocco appena grattugiata veniva pressata per rilasciare un olio, e poi quell’olio veniva impregnato di petali di tiare freschi, il fiore bianco esotico inebriante e profumato che noi conosciamo con il suo nome di gardenia tahitiana.

Il mio prodotto preferito è l’olio Tiki Monoi Tiarè che posso facilmente trovare online. La profumeria Tiki è il più antico produttore commerciale di monoï a Tahiti, fondato nel 1942.

Oggi l’olio di monoi è molto utilizzato anche in Italia ed Europa, per questo motivo è stato incorporato in una varietà di prodotti, che vanno da sapone e detergente per il corpo a sali da bagno, shampoo, spray per profumi e repellenti per insetti.

Il fascino di monoï, è semplice: è la bellezza ed il paradise della Polinesia in una bottiglia. Provare per credere!

Olio di monoï… elisir di bellezza direttamente da Tahiti - Orientalya Dance