Tribal Fusion

Tribal Fusion: corsi settimanali, livelli, informazioni utili, orari, quote di partecipazione e  modalità di iscrizione.

Tribal Fusion
una fusione di stili

La Tribal Fusion incorpora in se due componenti: “tribale” e “fusione”. Jamila Salimpour, Masha Archer e Carolena Nerricio sono le chiavi per capire l’elemento tribale, ma è con Jill Parker, che nasce l’idea di di personalizzare ATS creando fusioni uniche.

Jill Parker è stata uno dei membri fondatori di Fat Chance Belly Dance ed è stata definita “la mamma della tribal fusion”. Ha fondato la compagnia “Ultra Gypsy Dance Theatre” nel 1996 ed ha sviluppato il sul repertorio ATS con movimenti, costumi e musiche nuove. Jill Parker ha mantenuto alcuni elementi di ATS integrando movimenti  altri generi di danza nel suo stile unico.

Ha fuso la tecnica ATS con burlesque, cabaret, flamenco e altre forme di ballo. Molti dei grandi nomi della scena Tribal Fusion Belly Dance erano membri di Ultra Gypsy. Questi nomi includono Rachel Brice, Rose Harden, Sarah White e Sharon Kihara, insieme ad altri ballerini importanti che stanno formando il volto di Tribal Fusion oggi.

Un’altra danzatrice che ha influenzato il genere Tribal Fusion è Suhaila Salimpour. La sua tecnica ed il suo stile hanno influenzato molte danzatrici incluse quelle che si classificano come Tribal Fusion.

La fusione tribale include in sè molti piccoli sotto-generi. Ci sono tribali fusi con hip hop, tribali fusion con flamenco, tribali fusion con lostile gotico e molti altri.

La musica è un’altra caratteristica importante in Tribal Fusion. Essendo una creazione americana, Tribal Fusion Belly Dance include l’influenza della musica americana.

Non è raro vedere i ballerine di Tribal Fusion eseguire brani danzati su musica folklorica, jazz, hip hop, musica elettronica e perfino rock and roll.

Naturalmente, una danzatrice di Tribal Fusion può anche scegliere di eseguire la musica tradizionalmente associata alla danza del ventre. Le differenze nella musicalità possono far sì che le danzatrici di Tribal Fusion appaiano assai dissimili, anche se la loro tecnica di ballo è la stessa. Ancora una volta, questa è la bellezza della Tribal Fusion: l’individualità che dà al ballerino. Questa grande varietà e fusione di stili è tipico della Tribal Fusion e lo rende uno stile unico. La tribal fusion permette di dare spazio all’individualità e all’unicità e consente alla danzatrice di esprimersi in un modo unico secondo il proprio essere e sentire. Tribal Fusion nasce quindi dalla fusion di tre elementi: elementi dell’ATS, tanti stili differenti di danze e la personalità della danzatrice che sta danzando.

 

Il percorso di studio della tribal fusion
con Orientalya

I corsi di danza orientale sono divisi per livelli didattici in base al livello delle allieve e agli anni di studio e prevedono lo studio della postura, tecnica, passi sequenze ritmi stili e coreografie sulla base di programmi didattici divisi per livelli.

LIVELLO BASE: adatto a neofite e principianti o chi desidera rivedere le fondamenta tecniche di questa danza. Anche per chi ha fatto pochi mesi di studio.

LIVELLO BASE-INTERMEDIO: per chi ha effettuato almeno 1 anno di studio

LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO: per chi ha già acquisito le basi della danza e inizia uno studio più approfondito dei movimenti e la fusione con nuovi stili.

LIVELLO AVANZATO: per uno studio avanzato basato su sequenze complesse e layering complessi.

CORSI

I nostri corsi di Tribal Fusion

I corsi di Tribal Fusion anno accademico 2023-2024

Corso Principianti

Questo è di livello unico ed aperto a tutti. In questo corso si studiano le basi della tribal fusion: lavoro sulla postura, sulle braccia ed apprendimento di sequenze base. Perfezioneremo i movimenti e la pratica di semplici sequenze di layering. Studio di due coreografie: in stile Tribal fusion moderna, Indian Fusion. Studio dello stile ITS combinazioni, sequenze e passi base.

Orari  (1 ora settimanale):

Giovedì ore 19:00

La lezione di danza

Sei pronta a danzare con noi? 

Se sei in dubbio su quale corso frequentare ricorda che puoi provare la tua prima lezione. La prima lezione infatti può essere provata senza impegno previa richiesta via mail, e verrà poi inserita nell’abbonamento in caso di iscrizione o viceversa non sarà conteggiata.

Per la lezione ti suggeriamo di arrivare almeno 10 minuti prima per avere il tempo di cambiarti con calma e prepararti per la lezione. Durante le lezioni non è possibile far accedere chi non iscritto ai corsi nel rispetto di tutte le partecipanti al corso ma non devi preoccuparti alla fine dell’anno potrai invitare tutte le persone che vuoi al saggio di fine anno. Non è possibile filmare o registrare se non dietro consenso dell’insegnante che generalmente lascerà filmare la coreografia a fine lezione per poterti dar modo di ripassare durante la settimana. Ti ricordiamo che per vivere l’esperienza al meglio e creare un ambiente confortevole per tutti è sempre gradito un comportamento di educazione e rispetto nei confronti degli altri soci e dell’ambiente circostante. I corsi prevedono un limite massimo 12 partecipanti per corso per permettere alle allieve di apprendere al meglio ed essere seguite dall’insegnante.

Cosa indossare a lezione?

Abbigliamento comodo con cui puoi muoverti liberamente!

ad esempio: leggings
un top o t-shirt corta o lunga, piedi nudi / calzini antiscivolo / scarpette danza con suola flessibile, una sciarpa o foulard per avvolgere i fianchi.

Quote e
modalità di iscrizione

Quote valide per i corsi di gruppo settimanali 

1 danza (1 ora settimanale/1 corso) mensile Euro 50,00     trimestrale Euro 130,00

se desideri frequentare due corsi di tribal fusion (2 ore settimanali/2 corsi): mensile Euro 70,00    trimestrale Euro 190,00

sono inoltre previste quote speciali per chi frequenta anche altri corsi di altre danze

2 danze:   mensile Euro 90,00  – trimestrale Euro 220,00

3 danze:    quota mensile Euro 120,00

4 danze:    quota mensile Euro 140,00

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

La prima lezione dei corsi settimanali può essere provata 1 volta senza obbligo di iscrizione previa richiesta.

Per richiedere l’iscrizione al corso mandare una mail di richiesta e presentarsi alla prima lezione durante la quale si provvederà a compilare il modulo di richiesta di ammissione come socio ed al pagamento della quota associativa (tessera CSEN – 10€) e della quota del corso scelto.

Le quote degli abbonamenti o pacchetti devono essere sempre versate entro la prima settimana del periodo di riferimento.

DATI BANCARI PER PAGAMENTI CON BONIFICO BANCARIO:

BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ORIENTALYA

IBAN: IT 61 N 03430112 0000 0000 303690

I corsi settimanali sono garantiti con un minimo di 4 partecipanti.

I corsi prevedono un numero massimo di 12 persone per corso, esauriti i posti non sarà possibile accettare altre richieste.

Entro 1 mese dall’iscrizione è obbligatorio fornire un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

per informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione: corsi@orientalyadance.com