Danza del ventre

Danza del ventre, corsi settimanali, livelli, informazioni utili, orari, quote di partecipazione e  modalità di iscrizione.

Danza del ventre
scopri l'elegante danza
del medioriente

La Danza Orientale (Danza del Ventre) è un’antica danza femminile che veniva praticata per motivi di celebrazione dei riti svolti in onore alla Dea Madre. Col tempo assume diversi altri significati ma resta comunque un’ arte sofisticata e gioiosa praticata dalle donne del Medio-Oriente e di tutto il mondo.

Basata su una raffinata tecnica di isolamenti e controllo muscolare nonché da una sensibilità musicale e ritmica, diffonde energia e gioia di vivere in chi la pratica. Regala un corpo tonico e sinuoso, lavorando su una migliore postura, tonicità muscolare, flessibilità articolare, coordinazione motoria, equilibrio, migliorando circolazione sanguigna e umore di chi la pratica. Innumerevoli anche i benefici psicologici e di auto-consapevolezza.

Non ha praticamente nessuna controindicazione ed essendo considerata una ginnastica dolce è adatta alle donne di tutte le età anche senza esperienza di danza.

Inoltre questa danza ci permette di ascoltare e comprendere meglio musica e ritmo migliorando la sensibilità artistica e la capacità creativa. E per ultimo è anche divertente!

La danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne poiché esprime interamente femminilità, vitalità e sensualità. La danza orientale è unica nel suo genere: esistono diversi stili che cambiano a seconda del Paese d’origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente. Di solito è praticata da danzatrici professioniste.

La pratica della danza orientale è giunta in Europa e in America grazie ai cabaret degli anni trenta e quaranta: è da questo periodo, ma soprattutto dagli anni novanta, che questa danza è diventata famosa in tutto il mondo.

Il mondo della danza orientale è ricco di stili e di sfumature ed è molto facile fare confusione tra essi, se desideri conoscere di più sugli stili della danza orientale leggi l’articolo del nostro blog “Gli stili della danza orientale”

Il percorso di studio della danza orientale
con Orientalya

I corsi di danza orientale sono divisi per livelli didattici in base al livello delle allieve e agli anni di studio e prevedono lo studio della postura, tecnica, passi sequenze ritmi stili e coreografie sulla base di programmi didattici divisi per livelli.

LIVELLO BASE: adatto a neofite e principianti o chi desidera rivedere le fondamenta tecniche di questa danza. Anche per chi ha fatto pochi mesi di studio.

LIVELLO BASE-INTERMEDIO: per chi ha effettuato almeno 1 anno di studio

LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO: per chi ha già acquisito le basi della danza e inizia uno studio più profondo del ritmo e le basi del folclore

LIVELLO AVANZATO: per uno studio avanzato basato su sequenze complesse, studio dei vari stili e ritmi nonché uso di diversi accessori (veli, fanveli, bastone, ali di Iside, melaya, cimbali, candelabro ecc.

CORSI

I nostri corsi di danza del ventre

I corsi di danza orientale anno accademico 2023-2024

Corso Base

Questo è il corso perfetto per chi non ha mai praticato la danza del ventre ed inizia da zero. In questo corso si studiano le basi della danza orientale: apprendimento passi base e pratica su semplici sequenze. Studio di una coreografia in stile “modern oriental“.

Orari  (1 ora settimanale):

Lunedì ore 20:00  oppure Mercoledì ore 18:00 

 

Corso Base/Intermedio

Questo è il corso perfetto per chi ha già praticato la danza del ventre da almeno un anno. In questo corso si approfondiscono e perfezionano le basi della danza orientale e si studiano nuovi passi e movimenti e nuove variazioni sui passi base. Studio di una coreografia stile classico con velo.

Orari  (1 ora settimanale):

Lunedì ore 19:00 

 

Corso Coreografico

Corso adatto a chi desidera imparare  nuove coreografie. Nel corso studieremo tre coreografie: Tabla Solo (percussioni) – Mejansè – Fan Veils. Possono partecipare al corso le allieve che hanno già le basi della danza orientale e che partono da un livello intermedio/avanzato ed avanzato. Le coreografie studiate al corso saranno parte del repertorio coreografico del gruppo spettacolo delle allieve di orientalya “Hadeya” 

Orari  (1 ora settimanale):

Mercoledì ore 19:00 

La lezione di danza

Sei pronta a danzare con noi? 

Se sei in dubbio su quale corso frequentare ricorda che puoi provare la tua prima lezione. La prima lezione infatti può essere provata senza impegno previa richiesta via mail, e verrà poi inserita nell’abbonamento in caso di iscrizione o viceversa non sarà conteggiata.

Per la lezione ti suggeriamo di arrivare almeno 10 minuti prima per avere il tempo di cambiarti con calma e prepararti per la lezione. Durante le lezioni non è possibile far accedere chi non iscritto ai corsi nel rispetto di tutte le partecipanti al corso ma non devi preoccuparti alla fine dell’anno potrai invitare tutte le persone che vuoi al saggio di fine anno. Non è possibile filmare o registrare se non dietro consenso dell’insegnante che generalmente lascerà filmare la coreografia a fine lezione per poterti dar modo di ripassare durante la settimana. Ti ricordiamo che per vivere l’esperienza al meglio e creare un ambiente confortevole per tutti è sempre gradito un comportamento di educazione e rispetto nei confronti degli altri soci e dell’ambiente circostante. I corsi prevedono un limite massimo 12 partecipanti per corso per permettere alle allieve di apprendere al meglio ed essere seguite dall’insegnante.

 

Cosa indossare a lezione?

Abbigliamento comodo con cui puoi muoverti liberamente!

ad esempio: leggings
un top o t-shirt corta o lunga, piedi nudi / calzini antiscivolo / scarpette danza con suola flessibile
cintura di monetine. 
Non hai una cintura di monetine? È sufficiente indossare una sciarpa o foulard per avvolgere i fianchi.

Quote e
modalità di iscrizione

Quote valide per i corsi di gruppo settimanali 

1 danza (1 ora settimanale/1 corso) mensile Euro 50,00     trimestrale Euro 130,00

se desideri frequentare due corsi di danza del ventre (2 ore settimanali/2 corsi): mensile Euro 70,00    trimestrale Euro 190,00

sono inoltre previste quote speciali per chi frequenta anche altri corsi di altre danze

2 danze:   mensile Euro 90,00  – trimestrale Euro 220,00

3 danze:    quota mensile Euro 120,00

4 danze:    quota mensile Euro 140,00

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

La prima lezione dei corsi settimanali può essere provata 1 volta senza obbligo di iscrizione previa richiesta.

Per richiedere l’iscrizione al corso mandare una mail di richiesta e presentarsi alla prima lezione durante la quale si provvederà a compilare il modulo di richiesta di ammissione come socio ed al pagamento della quota associativa (tessera CSEN – 10€) e della quota del corso scelto.

Le quote degli abbonamenti o pacchetti devono essere sempre versate entro la prima settimana del periodo di riferimento.

DATI BANCARI PER PAGAMENTI CON BONIFICO BANCARIO:

BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ORIENTALYA

IBAN: IT 61 N 03430112 0000 0000 303690

 

I corsi settimanali sono garantiti con un minimo di 4 partecipanti.

I corsi prevedono un numero massimo di 12 persone per corso, esauriti i posti non sarà possibile accettare altre richieste.

Entro 1 mese dall’iscrizione è obbligatorio fornire un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

per informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione: corsi@orientalyadance.com