Perché danzare?

Sempre più donne scelgono la danza come hobby e come alternativa alla palestra per mantenersi in forma ma la danza è molto di più di semplice esercizio fisico… ci permette certamente di mantenerci in forma ma non è solo per questo che viene scelta da migliaia di donne..

La danza infatti è una bellissima forma d’arte, piena di creatività e di femminilità. Ti motiva, ti ispira e nutre la tua anima. Non porta solo benefici fisici mantenendo il corpo allenato bensì ha il potere di influenzare ogni aspetto della tua vita.

Ecco alcuni tra i benefici principali della danza:

Benefici fisici: Postura e camminata migliorate, allungamento e rafforzamento muscolare, esercizio a basso impatto che può essere adattato a tutti, maggiore forza, flessibilità ed equilibrio, aumenta la flessibilità e il tono del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto del ventre: gli addominali sono profondamente coinvolti nei movimenti, modellano la linea e beneficiano gli organi interni . Tonifica le cosce, migliora l’agilità delle articolazioni e sembra ritardare l’osteoporosi, migliora la postura e rinforza la zona pelvica.

Allevia lo stress: La danza è una buona soluzione per alleviare lo stress. I movimenti ritmici, sullo sfondo della musica possono aiutare a ridurre e rilasciare lo stress. La danza richiede anche concentrazione, che può spostare l’attenzione della tua mente sul momento e sulla danza. Ciò significa che puoi lasciare altre preoccupazioni al di fuori della sala di danza per un po’, finché non sarai ricaricata e pronta ad affrontarle con nuova energia.

Aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi: la danza può insegnarti a vivere il tuo corpo ed a prenderne consapevolezza. Imparare la tecnica di danza e capire come muoversi con grazia, eleganza e controllo può creare un inestimabile senso di consapevolezza. La possibilità di sfidare te stessa e spingerti fuori dalla tua zona di comfort – e di ballare con successo oltre di essa – può essere un meraviglioso impulso all’autostima e alla fiducia in se stessi. Molti studenti si trasformano nel corso dell’anno da danzatrici nervose e timide a danzatrici sicure di sé che non vedono l’ora di esibirsi sul palco al saggio di fine anno accademico!

Un modo divertente di fare esercizio: spesso quando si danza non si è consapevoli di quanto ci stiamo in realtà allenando, questo perché la danza è anche divertimento. I movimenti usati nella danza lavorano naturalmente con il corpo, non contro di esso. In genere è una forma di esercizio a basso impatto, anche se ci sono molte opportunità di aumentarne l’intensità!

La danza è per tutti: non c’è forma, dimensione, età o sesso “giusti” o “sbagliati”. Il tuo viaggio nella danza è personale. Puoi esplorare gli stili e le fusioni, scoprire i tuoi passi preferiti e le cose che ti fanno stare meglio. Che si tratti della musica che ami, dei costumi o dell’esercizio fisico che puoi sviluppare… si tratta di te e ciò che ti rende felice e che ti fa stare bene!

Ti permette di conoscere nuove persone: persone che come te amano la danza e si sono appassionate ad uno stile e, che come te, magari iniziano da zero. Le nostre lezioni di danza consentono a studenti ed istruttori di incoraggiarsi a vicenda. Incontrare nuove persone e condividere questa bellissima forma d’arte con altre danzatrici può creare un’energia meravigliosa ed unica.

Musica coinvolgente e bellissimi costumi: anche questo sebbene “superficiale” è un’altro beneficio della danza. Le musiche coinvolgenti ci trasmettono energia e gioia ed allegria.. e che dire dei costumi.. poter indossare quegli splendidi abiti ed accessori ci fa sentire uniche e speciali!