La primavera è la stagione dei fiori, e per questo dedico questo articolo a una delle più belle tradizioni esistenti al mondo fatta appunto di fiori. La ghirlanda di fiori hawaiani, meglio nota come LEI.

Le Lei, queste bellissime e colorate collane di fiori sono diventate il simbolo dell’ospitalità degli abitanti delle isole Hawai’i, rituale conosciuto ormai in tutto il mondo.

Le lei ci riportano subito in queste magiche isole fatte di vegetazione tropicale, spiagge esotiche canti e balli dolcissimi, cocktail colorati e tanto mare e tavole da surf. Insomma un Paradiso!

Questo paradiso hawaiano accoglie i turisti da tutto il mondo già all’ arrivo in aeroporto vengono accolti con l’omaggio della tipica ghirlanda Lei, che li avvolge da subito con il profumo dei suoi fiori appena raccolti, il tutto in un rituale di canti e balli eseguiti da affascinanti ragazze decorate di fiori che ci dicono..  ALOHA.

Così al momento di ripartire il turista riceverà un’altra Lei che servirà a non dimenticarsi di queste bellissime isole e anzi a ritornare quanto prima, come vuole la leggenda tradizionale.

Infatti la tradizione di realizzare queste ghirlande, composte non solo da fiori freschi ma anche fa foglie semi rami conchiglie piume, e eventualmente anche ossa o denti di animali, risale a parecchi secoli indietro.

Pare che sia stato un navigatore, che intorno al VII secolo dopo un lungo viaggio tra le isole provenendo da Tahiti in Polinesia e approdando alle isole Hawai’i dopo varie peripezie, abbia introdotto questa usanza nell’arcipelago hawaiano.

Gli Hawaiani hanno assorbito perfettamente la tradizione di intrecciare le LEI, rendendola parte dei loro rituali e cerimonie, con tanti significati, quali l’accoglienza dell’ospite, la celebrazione degli Dei o dei vari Re che si sono susseguiti, i matrimoni e cerimonie collettive e familiari, le danze tradizionali, come gesto di ringraziamento o amore, augurio di buona fortuna e dono di ALOHA.

Chiunque e in qualunque occasione può indossare una Lei, seppur ci siano poche regole di “etiquette” non scritte. Queste per lo più indicano quale tipo di lei è più adatta per ogni occasione e prevedono almeno una piccola cerimonia nel momento del dono.

Peraltro viene considerato piuttosto scortese non indossare una lei di cui si è appena avuto omaggio.

E proprio per questo ci sono tanti tipi di LEI, intrecciate con fiori o colori diversi a seconda della situazione in cui vengono indossate.

Tra le più famose Lei abbiamo:

MAILE LEI

Questa Lei deriva da una pianta di vite originaria delle isole Hawaii. Normalmente si indossa aperta, anche se nelle danze tradizionali Hula Kaiko è obbligatorio chiuderla in fondo con un nodo e va abbinata a una lei specifica per il capo per i polsi e le caviglie, realizzate con la stessa pianta.

La Maile Lei è usata nelle grandi occasioni, quali i matrimoni o le celebrazioni di laurea per esempio o appunto nelle danze antiche dedicate agli dei.

PIKAKE LEI

Questo bellissimo e delicato fiore, è noto per la sua eleganza ma soprattutto per il suo profumo intensissimo. In tutto il mondo è noto come Arabian Jasmine ma la principessa hawaiana Kaiulani lo ha rinominato Pikake dal nome inglese Peacoke ovvero Pavone, il suo uccello preferito.

TUBEROSE LEI E TI LEAF LEI

Questa Lei è realizzata dalla pianta della Tuberosa, una pianta importata originariamente dal Messico, di cui si utilizzano sia i fiori che le foglie. E’ una pianta molto usata non solo per le lei, ma anche in medicina, per abiti e anche alimenti.

I suoi fiori vengono intrecciati con le foglie e creano una ghirlanda dai colori intensi adatta a essere indossata sia da uomini che da donne. E’ tanto famosa che tantissime canzoni e danza hawaiane sono state dedicata a questa Lei.

LEI DI ORCHIDEA VIOLA

Pur non essendo tradizionalmente hawaiana, questa Lei è usatissima alla Hawaii, soprattutto come omaggio ai turisti, anche perché seppur non profumata, i suoi fiori durano a lungo.

Inoltre i suoi colori luminosi tra il fuxia e il bianco si adattano un po’ a tutti e a tutte le occasioni.

HEE LEI

Questa bellissima e festosa Lei è composta da bacche, foglie e uva color verde mare. Il risultato è un intreccio di rosso verde scuro e verde più chiaro, tanto da essere molto utilizzata proprio durante le festività natalizie. Queste piante crescono in abbondanza in queste isole e tra l’altro si mantengono fresche a lungo una volta intrecciate.

PUA KENIKENI LEI

Questo affascinante fiore a forma di trombetta è stato introdotto di recente alle Hawaii ma è diventato usatissimo proprio per realizzare questa Lei la cui caratteristica è di essere tra le più profumate in assoluto.

A questo punto, non so voi ma io sento già il profumo di questi fiori e mi riportano subito alle dolci melodie della Hula e delle danze tipiche di queste Isole.

Direi che le Hawai’i sono assolutamente da mettere nella lista dei miei prossimi viaggi da sogno..

LA LEI HAWAIANA: la collana di fiori simbolo di ospitalità e buon auspiciodelle isole Hawai'i - Orientalya Dance

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *