I segreti del MAKE UP perfetto per uno spettacolo di Danza Orientale

Tutte le ballerine di danza orientale si sono prima o poi confrontate con il problema del trucco di scena che cola a metà spettacolo, quando spesso non si ha neanche il tempo di ritoccarselo, e in ogni caso sarebbe un lavoro inutile..

Mentre si esegue uno spettacolo danza è normale sudare, se però aggiungiamo le luci di scena, i costumi pesanti, ambienti surriscaldati e come aggravante

anche l’emozione, bè allora la situazione si fa davvero tragica!

Dopo anni di esperienza in Italia, ma soprattutto dopo l’esperienza in Egitto, dove eseguivo ben 7 spettacoli di danza del ventre a serata, con temperature di 40° se non di più (era il mese di luglio a Sharm el Sheickh, peraltro in una estate particolarmente calda e umida), posso dire di avere perfezionato ai livelli massimi i miei metodi di “make up indelebile”.

La maggior parte di questi segreti in realtà mi sono stati insegnati da vari make up artist che ho incontrato nel mio percorso artistico, pur adattandoli alle mie esigenze di ballerina.

USA PRODOTTI DI TIPO PROFESSIONALE

Sembrerà banale, ma risparmiare soldi per il vostro make up di scena in questo caso non vi sarà di aiuto. Non necessariamente un trucco firmato dal noto stilista di turno, spesso carissimo, sia migliore di altri prodotti. Esistono comunque delle marche di make up sul mercato che pur restando abbordabili come prezzi, danno comunque delle prestazioni altamente professionali.

Personalmente ho sempre usato make up MAC, un marchio altamente professionale, appositamente studiato per esigenze di moda e fotografia. Ma ci sono anche altre marche forse anche più costose, adatte alla scena.

Eviterei comunque marche low cost.

LA BASE E’ TUTTO

Ovvero usa il primer! Dopo aver steso un leggerissimo strato di crema idratante leggera io applico il primer occhi e il primer viso.

Il primer è un prodotto a base di silicone che crea una sorta di isolamento tra la pelle e il make up, così che il trucco non venga assorbito dalla pelle e quindi duri di più.

Inoltre il primer rende la pelle perfettamente liscia e adatta a ricevere i successivi strati di trucco, e questo è ancora più importante per il trucco occhi.

Anche il fondotinta è importantissimo perché deve essere di quelli a lunga durata o viceversa col sudore creerà delle macchie, o peggio colerà con un effetto disastroso. A questo scopo trovo che l’ideale è quello compatto rispetto al fondotinta liquido.

LA CIPRIA

La cipria oggi è considerata forse un po’ demodè, eppure per un trucco di scena a prova di sudore da danza, è davvero necessaria.

La cipria va stesa dopo il fondotinta e serve a fissare il tutto ulteriormente. A questo scopo deve essere in polvere e trasparente perché il suo obiettivo non è quello di colorare ma solo di assorbire. L’eccesso va poi tolto con un pennello pulito.

OCCHI E BOCCA

Anche gli occhi necessitano di primer e polveri professionali ad alta concentrazione di pigmenti, cosicchè il trucco sia evidente anche con poco prodotto e soprattutto resti al suo posto. Non c’è niente di peggio di vedere il nero della matita colato, o l’ombretto accumulato nelle pieghe delle palpebre.

Eye liner e matite devono essere a lunga tenuta.

Per quanto riguarda le labbra, prima di stendere il rossetto dovrete aver applicato il fondotinta sulle labbra, che farà così da base isolante. Evito sempre di usare gloss lucidi che tendono a sporcare il viso soprattutto con i movimenti dei capelli, mentre i rossetti matt sono perfetti per uno spettacolo di danza e si vedono anche da lontano.

IL SEGRETO FINALE

Prendete nota perché questo fa davvero la differenza! Cioè il fissatore spray, è il prodotto che bloccherà definitivamente tutto il vostro make up e gli permetterà di resistere per ore e ore di coreografie evoluzioni, cambi di costume e quant’altro.

Dopo averne provati diversi trovo che il migliore sia quello di Clarins, leggero ma efficacissimo. Una volta spruzzato il trucco resta impeccabile fino a 8 ore senza pressochè nessun ritocco (ovviamente avendo rispettato tutti i passaggi precedenti).

QUALCHE’ CONSIGLIO IN PIU’

Sempre nel caso ballaste d’estate e in luoghi molto caldi, dovete evitare di bere subito prima o dopo le esibizioni di danza orientale, perché quest’acqua si trasformerà direttamente in sudore anche sul viso!

Per avere prestazioni muscolari adeguate, ogni ballerina professionista sa che deve mantenere un grado di idratazione ottimale, che significa bere moltissima acqua, ma lontano dal momento dello spettacolo. Viceversa durante le esibizioni meglio concedersi solo qualche sorso, e d’altronde se vi sarete ben idratate prima, non sentirete neanche il bisogno di bere.

Una volta finito lo show è però importantissimo struccare accuratamente il viso con prodotti specifici su base oleosa e acque micellari, in modo che non resti neanche un’ombra di trucco.

Siliconi e pigmenti non sono esattamente salutari per la pelle e vanno tenuti solo lo stretto necessario di uno spettacolo, quindi non siate pigre se davvero ci tenete ad mantenere una pelle bellissima a lungo.

In questo modo ho potuto resistere tutte le sere a spettacoli intensi per anche 6-7 ore di fila in condizioni climatiche estreme restando sempre impeccabile! Spero questi consigli vi siano utili e mi raccomando, fatemi sapere nei vostri commenti se avete qualche segreto in più.

This shortcode LP Profile only use on the page Profilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *