Ciò che amo di più dell’India è la sua ricca varietà di arte, cultura e folclore. L’India è unica per la sua varietà di tradizioni: ogni stato ha le sue caratteristiche – dalla lingua, dal paesaggio, dal cibo fino ad arrivare all’abbigliamento ed ai festival. Ogni parte dell’India ha la sua danza popolare unica. Queste danze popolari sono generalmente semplici con passi o movimenti minimi e piene di vitalità ed energia. Fanno parte della vita quotidiana e dei riti religiosi e di solito vengono eseguiti durante i numerosi festival che si celebrano in India.
Oggi vorrei scoprire con voi la danza Garba del Gujarat.
La Garba è una danza popolare generalmente eseguita durante il Navratri Festival, un festival di 9 giorni dedicato alla Dea Durga che si tiene ogni anno durante l’Hindumonth di Ashvina (settembre-ottobre). Questa danza è anche nota come Garbha o Garbha Deep. Il nome Garba deriva dal termine sanscrito Garbha che significa “ventre” e Deep che significa “una piccola lampada di terracotta” poiché molte pulegge tradizionali sono eseguite attorno a una lampada illuminata posta al centro.
È uno stile di danza gioioso, la sua struttura base è un cerchio che si muove in senso antiorario. I ballerini girano attorno a un grande Garbha Deep, che rappresenta la vita (da un punto di vista simbolico, il cerchio creato dai danzatori rappresenta il cerchio della vita, che passa dalla vita alla morte alla rinascita) oppure intorno a un’immagine della dea Durga, nota anche come Shakti (l’energia divina femminile) o Devi. Durga è la madre protettiva dell’universo. È una delle divinità più popolari. Durga è la dea guerriera. Essa rappresenta il potere dell’Essere Supremo che preserva l’ordine morale e la giustizia nella creazione. In sanscrito, Durga significa “un forte” o “un luogo difficile da invadere”.
La danza Garba si caratterizza da movimenti fluidi e aggraziati, corpi che si piegano con grazia lateralmente, gambe e braccia si muovono insieme in gesti ampi in direzioni diverse e quasi tutti i movimenti finiscono in un battito di mani. La danza della Garba viene eseguita nelle diverse regioni del Gujarat e ogni regione o comunità ha sviluppato il proprio stile ed i propri passi.
I danzatori di Garba possono essere sia uomini che donne (prevalentemente donne) vestiti con abiti tradizionali colorati. Le donne indossano una Chaniya Choli (top con spalle coperte) caratterizzato da disegni colorati, ricami o lavori a specchio eseguiti su di esso, una lunga gonna svasata e una dupatta. L’intero costume è completato con collane in argento e grandi orecchini.
Le esibizioni di Garba comprendono il canto e un accompagnamento musicale fornito da un tradizionale tamburo chiamato Dhol. La danza di solito inizia lentamente e aumenta gradualmente di velocità.
Oggi la danza della Garba è divisa in due tipi: danze moderne e tradizionali.
La danza moderna è in realtà una fusione di Dandiya Raas e Garba. Il mix di due è diventato molto popolare tra le giovani generazioni.
Questa particolare forma di danza è famosa ora anche al di fuori dell’India, in particolare negli Stati Uniti d’America, in Canada e nel Regno Unito.
Ho imparato alcuni passi della Garba e l’ho ballato insieme a un gruppo di miei studenti in diverse occasioni … è una danza così vivace e gioiosa e mi ha diverto molto danzarla. Vale la pena provare ad impararla e perché no … forse un giorno ballarla in India durante il famoso Festival Navratri, quale miglior modo per apprezzare davvero la vera essenza di questa danza!
Sei di Brescia e vorresti scoprire la danza indiana? Segui i nostri corsi settimanali di Danza Bollywood – clicca qui