La PLAYLIST perfetta per uno spettacolo di danza del ventre

L’idea di scrivere questo articolo sulla playlist perfetta per uno spettacolo di danza del ventre nasce dalle numerose richieste che ho ricevuto nel corso del tempo da parte di allieve di danza ma anche insegnanti e ballerine.

Infatti nella mia carriera ho aiutato tantissime ballerine a costruire il loro spettacolo di danza del ventre così come quando ho ballato in giro per il mondo ma soprattutto in Egitto, la scelta della musica era una delle parti fondamentali del mio lavoro. 

Questo discorso vale sia nel caso dobbiate usare musica registrata che nel caso abbiate la fortuna di lavorare con una orchestra dal vivo a cui dovete suggerire i brani da suonare (come spesso succede in Egitto).

Lo spettacolo di danza del ventre perfetto normalmente dura circa mezzora di tempo, in cui dovrete concentrare diversi stili di danza e di musica molto diversi fra di loro.

L’obiettivo è quello di mostrare le vostre abilità tecniche ed artistiche in un repertorio completo di stili, che al tempo stesso possa divertire il pubblico, coniugando la tradizione alle mode del momento.

Quindi, fondamentalmente, tutto dipenderà dal pubblico per cui siete invitate a ballare.

Dividiamo lo spettacolo in 4 parti:

  • Presentazione
  • Tarab
  • Folklore
  • Finale

PRESENTAZIONE

Questo è il momento più importante del vostro show, ovvero quello dove dovete fare una buona impressione e che fara’ decidere al vostro pubblico se continuare a guardarvi o fare altro (per esempio mangiare, chiacchierare con gli amici, stare al telefono o addirittura lasciare la sala!) 

In questo caso è d’obbligo scegliere un brano tipicamente “oriental mejansè” (letteralmente “messa in scena orientale” o anche noto come “sharqi”) adatto a essere coreografato, molto vario e completo nella ritmica e melodia, possibilmente senza canto, eseguito da un’orchestra ricca di elementi, e specificamente composto per la danza.

Con la scelta giusta del brano avrete certamente una ottima opportunità di impressionare da subito il pubblico con una coreografia ricca di tecnica e fantasia, anche con l’aiuto di accessori quali veli, e ali di Iside, o altro.

Sul mercato c’è una scelta infinita di questi brani “oriental mejansè” classici o più moderni. Basta trovare quello che vi ispira di più. Attenzione che non può durare meno di 4 minuti!

Per fare alcuni nomi di autori, citerò Mohammed Ali, Mounir Abdel Aziz, Samy Farag, Ossam Ramzy Orchestra, Ashraf Zakaria ma anche tante introduzioni musicali di brani classici di Mohammed Abdel Waheb o Um Khultum si prestano perfettamente allo scopo.

TARAB

Questo momento è particolarmente dedicato all’interpretazione dello stile classico orientale e all’emozione che ne consegue. Insomma una sorta di omaggio alla musica classica orientale.

Quindi in questo caso dovrete necessariamente includere nella vostra playlist un autore della tradizione classica, come ad esempio Abdel Halim Afez, Um Khulthum, Farid El Atrash, Warda al Jazeera, Najat, Fadel Sheker , George Wassouf tra gli altri.

I brani dovranno essere cantati, con testi pieni di poesia e sentimento così che possiate esprimere al meglio la vostra interpretazione.

Vi svelo un segreto, più il brano che sceglirete è conosciuto e amato dal pubblico e più la vostra esibizione avrà successo!

FOLKLORE

In questa parte dello show farete un omaggio alle tradizioni del folk orientale (in particolare il folk egiziano che così ricco di stili ben si presta a uno spettacolo completo) portando in scena tanto colore e allegria, oltre che cultura, anche con l’aiuto di accessori come bastoni, candelabri, cimbali ed altri oggetti tradizionali.

Qui la scelta musicale ovviamente è condizionata dallo stile folklorico che avrete scelto.

Se ballate in Egitto, il più amato è il saiidi cioè lo stile tradizionale del Sud dell’Egitto, ma risultano molto efficaci anche altri stili quali il baladi, o lo eskandarani, il nubiano, o quello che più preferite.

Riguardo la scelta musicale dovrete trovare un brano che rappresenti lo stile scelto, ma adattandosi perfettamente alla danza e all’ascolto del pubblico, che spesso non conosce lo stile in questione.

Il coreografo egiziano Mahmoud Reda è colui che più di tutti ha fatto una grossa produzione di musica folklorica per la danza. Nei suoi cd troverete musica per tutti gli stili di folklore egiziano, anche i meno noti, come il siwa o l’haggala.

Così come il gruppo “I musicisti del Nilo” hanno prodotto un vasto repertorio di musica in stile saiidi e fallahi.

Per quanto riguarda il folklore dei Paesi del Golfo Arabico (i cosiddetti Paesi Khaleege) invece sarà più semplice trovare tanti brani di autori contemporanei che riflettono questo stile tra i quali spiccano Mohammed Abdu, Hussain al Jasmi e Nawal Zoghby.

FINALE

Ebbene anche il finale è un momento importante, perché è così che saluterete il vostro pubblico e lascerete un’immagine impressa e forse indelebile della vostra esibizione di danza!

E’ anche un momento di festa dove possibilmente, soprattutto se vi trovate in un locale o in un matrimonio, e potete invitate anche il pubblico a ballare e a continuare le danze dopo la vostra uscita… 

Dalla mia esperienza in questo momento dovete scegliere della musica molto trendy, allegra, moderna e magari abbinare un tabla solo.

Normalmente sceglierei un brano shaabi-mahraghan vivace e che tutti conoscono, o comunque moderno e accattivante anche per un pubblico che non conosce la musica orientale. Volendo, va benissimo anche qualcosa ai molto commerciale.

Per farvi alcuni nomi famosi del momento: Hakim, Mahmood El Leithy, Bosy, Hassan Shakush, Mohmmed Ramdan, Oka y Ortiga.

Potrete poi concludere il tutto con un tabla solo vivace ed entusiasmante (ovvero una coreografia su una base musicale esclusivamente ritmica) composto per esempio da Khamis Henkish, Maradonna, Reda Darwish, Said el Artist o i contemporanei Issam Oushan, Amir Sofi ed Artem Uzonov.

Seguite questi consigli e vedrete che il vostro show sarà completo e perfetto, ma per qualsiasi domanda o approfondimento scrivetemi pure su info@ibelieveindance.net o lasciate i vostri commenti qui sotto. 

Non dimenticate che nella sezione musica troverete presto anche molte traduzioni di brani classici e canzoni moderne fatte apposta per voi!

Intanto godetevi la mia playlist shaabi preferita sul cantante Hassan Shakosh insieme alle traduzioni di 3 delle sue canzoni più famose cliccando qui

This shortcode LP Profile only use on the page Profile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *