Ho scoperto l’olio di comino nero (detto anche black seed oil o oro nero egiziano) quando ho dovuto affrontare delle cure mediche impegnative e ho cominciato a cercare prodotti naturali cha potessero aiutarmi a sopportare meglio le terapie a cui ero sottoposta.
Ebbene, mi trovavo in Egitto e dalla gente del posto ho scoperto questo olio miracoloso usato in tutti i Paesi arabi per molteplici usi e ne sono diventata una vera fan perché ho potuto verificarne i benefici personalmente.
In Egitto si dice che il Profeta Maometto lo consumasse tutti i giorni e raccomandasse l’uso del potentissimo oro nero “per curare tutti i mali, tranne che la morte” tanto che i suoi semi sono definiti “semi benedetti”.
Anche gli antichi Faraoni usavano i semi del cumino nero e ne sono state trovate grandi quantità all’interno delle loro tombe.
L’ olio di cumino nero viene estratto dai semi della Nigella Sativa, una pianta che cresce nel nord Africa ma anche in Turchia, Medio-Oriente e in alcune zone dell’Asia sud-occidentale.
I semi del cumino nero sono normalmente utilizzati nelle cucine dell’India e del Medio-Oriente utilizzati per aromatizzare diversi piatti tradizionali. Io stessa ho preso l’abitudine di aggiungerli a insalate e frittate appunto per dare più gusto (peraltro il sapore è davvero delicato e leggermente amaro).
Ma le miracolose proprietà del cumino nero vanno ben oltre “il buon sapore” e meritano di essere approfondite.
Il cumino nero è stato frutto di numerosissime ricerche scientifiche che hanno appurato che contiene più di 100 sostanze naturali attive, tra cui le più rilevanti sono il Timochinone, il Timoidrochinone e il Timolo.
Inoltre contiene quantità notevoli di vitamina A, B, D, B6 e B12 e Sali minerali quali sodio, potassio, magnesio, ferro, calcio, fibre, nonchè diversi aminoacidi essenziali e acido linoico e linoleico.
Da diversi studi è risultato così che l’olio estratto dal cumino nero ha delle potenti proprietà anti-ossidanti, anti-batteriche e anti-virali, anti-micotiche, anti-infiammatorie e anche analgesiche, trovando così applicazione in diversi ambiti estetici ma anche curativi.
Ma vediamoli nello specifico:
BENEFICI SULLA SALUTE
Infiammazioni nasali
Da alcuni studi pubblicati in Usa tra il 2008 e il 2011 è risultato che l’olio di cumino nero porta dei notevoli miglioramenti già dopo 2 settimane di utilizzo in caso di sinusiti, riniti, raffreddori, sindrome dello scolo retronasale, asma e allergie, grazie alle proprietà anti-infiammatorie, antistaminiche, immuno-modulatrici e anti-batteriche dell’olio stesso.
Artrite reumatoide
Da studi immunoligici pubblicati nel 2016 è risultato che i sintomi dell’infiammazioni da artrite si riducevano già dopo 28 giorni di utilizzo
Diabete e obesità
L’olio di cumino nero pare abbia anche elle proprietà di regolazione del colesterolo e trigliceridi nel sangue e possa quindi fornire un supporto a chi sta già cercando di contrastare queste patologie.
E’ inoltre un disintossicante dell’intestino, del fegato della bile e dei reni.
Infertilità
Anche in questa situazione l’olio di cumino nero possa aiutare creando una maggiore vitalità del liquido seminale maschile
Cancro
E’ stato recentemente studiato che l’olio di Cumino nero è in grado di supportare le tradizionali terapie mediche anti-cancro, aiutando a bloccare la duplicazione delle cellule tumorali soprattutto per quanto riguarda le leucemie, cancro al seno e cancro al cervello. Seppur questi studi non sono stati in grado di quantificare il risultato in termini precisi.
In particolare pare questa qualità si attribuita al timochinone.
Inoltre utilizzandolo per dei risciacqui o gargarismi in bocca, l’olio di cumino nero è efficacissimo per contrastare gli effetti sgradevoli della chemio terapia, quali l’inappetenza la nausea o il vomito.
Lo stesso Timochione può essere d’aiuto anche a ricostruire le cellule nervose danneggiate dai trattamenti di certi chemioterapici.
Sistema immunitario
Il cumino nero è un potentissimo aiuto al sistema immunitario grazie al suo mix di sostanze contenute e oltre che alle potenti capacità anti-virali del timolo, che in passato veniva usato anche per curare bronchiti e polmoniti.
BENEFICI ESTETICI
Cura della pelle
L’olio di cumino nero è molto efficace contro eczemi, acne, herpes, orticarie dermatiti, psoriasi, micosi e altri disturbi allergici o scottature cutanee.
Massaggiato nei punti critici della pelle è in grado anche di migliorare cicatrici residuali dell’acne e a prevenire foruncoli grazie alle sue proprietà anti-batteriche, anti-infiammatorie e anti-staminiche.
Anti-invecchiamento
Grazie all’alto dosaggio di anti-ossidanti come vitamine selenio e aminoacidi essenziali, l’olio di cumino nero diventa un prezioso alleato contro l’invecchiamento cellulare interno, contrastando i processi ossidativi dovuti ai radicali liberi, migliorando così anche la pelle, i capelli e l’attività cardiaca.
Cura dei capelli
Massaggiare l’olio del cumino nero sul cuoio capelluto favorisce la crescita dei capelli, particolarmente dopo periodi di stress o a seguito di chemioterapie. Invece massaggiarlo sulle lunghezze aiuta l’idratazione e la ricostruzione di capelli secchi o sfibrati. Può anche essere aggiunto allo sciampo o usato per fare impacchi. Utilissimo anche per contrastare la forfora.
Come si usa e effetti collaterali
Il cumino nero può appunto essere utilizzato sotto forma di semi in piccole quantità come condimento degli alimenti (in questo caso chi soffre di diverticoli dovrebbe però evitarne l’uso).
Ma gli effetti benefici della Nigella Sativa si esprimono al massimo nell’uso del suo olio che riesce a concentrare tutte le sue sostanze
L’olio deve essere realizzato in modo naturale, biologico, con spremitura a freddo e senza aggiunta di altri prodotti.
Io lo prendo quasi tutti i giorni, diciamo un cucchiaino alla mattina prima di fare colazione.
Dai semi è possibile anche preparare delle tisane, lasciandoli in infusione in acqua calda.
Nel caso venisse spalmato sulla pelle o cuoio capelluto, se l’olio da cumino nero è prodotto in modo naturale non dovrebbe dare effetti collaterali, salvo che qualcuno possa esserne allergico.
Invece le donne incinte dovrebbero usare qualche precauzione perché pare che stimoli un po’ le contrazioni.
L’olio da cumino nero è facilmente acquistabile on line anche se io preferisco comprarlo nei luoghi di produzione (nel Sinai in Egitto trovo quello di migliore qualità ad un prezzo irrisorio) mentre i semi si trovano facilmente in tutti i supermercati egiziani o nelle drogherie.
Ovviamente l’olio di black seed non intende sostituire le cure mediche che eventualmente potrebbero essere prescritte per le varie patologie, ma può essere certamente un valido aiuto di “medicina integrata”.
Io l’ho usato a lungo e ne ho provato beneficio su me stessa e per questo ormai lo tengo sempre in casa.