Danze Polinesiane
Hula Hawaiana & ‘Ori Tahiti: corsi settimanali, livelli, informazioni utili, orari, quote di partecipazione e modalità di iscrizione.
Danze Polinesiane
scopri la ricca tradizione
culturale della Polinesia
Le danze Polinesiane comprendono tutte le danze delle isole che fanno parte dell’area geografica della Polinesia. Fanno parte di questa famiglia la Hula Hawaiana, ‘Ori Tahiti, le danze Maōri, le danze dell’isola di Pasqua ed altre ancora. Da Orientalya puoi scegliere tra corsi settimanali di Hula Hawaiana ed ‘Ori Tahiti oppure di frequentare entrambi se preferisci.
Hula Hawaiana
La hula è una forma d’arte molto antica. E’ la più ricca forma di espressione artistica delle Hawai’i. Originata nella religione e nel culto, la hula era un complesso sistema per preservare le leggende ed i fatti , per onorare i capi governanti e per celebrare la bellezza della propria terra. Aveva diverse funzioni dalla preghiera all’intrattenimento. I temi tradizionali includono preghiere religiose, canzoni in onore di divinità e governanti, eventi storici. Nella hula sono coinvolte diverse arti: musica, danza, canto. L’elemento più importante è il testo. Come tradizione orale, coloro che si esibivano erano una manifestazione visiva del testo.
Nella sua essenza la hula è una disciplina del corpo, della mente e dello spirito. L’energia della danza è centrata nella parte bassa del torso, nell’area posteriore dell’ombelico (piko) chiamata na’au, area nella quale tutti i pensieri e la vita sono connessi.
Le origini della hula non sono certe, ci sono molte leggende in merito a questo. Una leggenda conosciuta include la dea Pele e la sua giovane sorella Hi’iaka. Hi’iaka (sorella di Pele) si esibì in questa danza per la sorella Pele. Da questo momento in poi la Hula divenne una danza offerta alle divinità, fatta in onore della monarchia hawaiana ed una celebrazione dei misteri della vita. I movimenti della danza richiamavano l’energia della natura.
Gli stili della Hula Hawaiana sono due: Hula Kahiko ed Hula ‘Auana
La parola kahiko definisce qualcosa di antico. Si riferisce allo stile di danza eseguito nelle isole Hawai’i come presentato dal Capitano James Cook e dai suoi uomini al loro arrivo nelle isole Hawai’i. Lo stile di danza è accompagnato da uno degli strumenti tradizionali della danza hawaiana utilizzati nelle epoche precedenti al contatto con le culture occidentali. Questo stile può essere classificato in ulteriori sottocategorie.
Il termine ‘Auana rappresenta qualsiasi stile di hula accompagnata da strumenti non tradizionali hawaiani nelle quali lo stile del movimento, la funzione ed il soggetto dell poesia non aderiscano completamente alle tradizionali. Questo stile di hula si è originato alla corte di David Kalakaua e da quel momento si è evoluto in modo tale da riflettere i rapporti delle isole Hawai’i con l’occidente.
‘Ori Tahiti
Nella danza tahitiana abbiamo quattro stili di danza principali.
Ote’a: La più spettacolare e la più codificata delle danze ‘Ori Tahiti, caratterizzata da movimenti ampi ed a ritmo sostenuto e danzata sul ritmo delle percussioni.
Aparima: è la danza della gestualità per eccellenza, le mani narrano una storia. L’Aparima presenta due stili diversi: “Aparima vava” (silenziosa) e consiste in una pantomima generalmente eseguita in ginocchio, viene accompagnata dalle percussioni o dal canto. “Aparima Himene” dove i movimenti sono a tempo con il canto accompagnato da strumenti a corda.
Hivinau: è tecnicamente la più semplice tra le danze Ori Tahiti, i danzatori creano due cerchi concentrici (generalmente un cerchio di donne ed uno di uomini) che girano in due direzioni opposte.
Pa’o’a: è una danza tradizionalmente legata alla fabbricazione della tapa (una sorta di pergamena fatta di materiale vegetale), accompagnata dalle sole percussioni e dal canto è interpretata da un gruppo di danzatori seduti a terra.
Il percorso di studio delle danze polinesiane
con Orientalya
I corsi di danze polinesiane sono divisi per livelli didattici in base al livello delle allieve e agli anni di studio e prevedono lo studio della postura, tecnica, passi sequenze ritmi stili e coreografie sulla base di programmi didattici divisi per livelli.
LIVELLO BASE: adatto a neofite e principianti o chi desidera rivedere le fondamenta tecniche di questa danza. Anche per chi ha fatto pochi mesi di studio.
LIVELLO BASE-INTERMEDIO: per chi ha effettuato almeno 1 anno di studio
LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO: per chi ha già acquisito le basi della danza e inizia uno studio più profondo del ritmo e l’inizio dello studio e dell’utilizzo degli strumenti ed accessori utilizzati nella danza.
LIVELLO AVANZATO: per uno studio avanzato basato su sequenze complesse, approfondimento degli stili e ritmi nonché uso di ulteriori accessori o l’approfondimento di quelli già visti.
I nostri corsi di danze Polinesiane
I corsi di Hula Hawaiana & ‘Ori Tahiti anno accademico 2024-2025
Corso Hula Hawaiana Base
Corso dedicato a chi non ha mai praticato la hula hawaiana o chi l’ha praticata per un breve periodo. In questo corso studieremo e perfezioneremo le basi della hula hawaiana: passi base, postura e movimenti delle braccia e mani base e li praticheremo attraverso lo studio di due coreografie: 1 coreografia in stile ‘Auana (moderno) ed una coreografia in stile Kahiko (antico).
Orari (1 ora settimanale):
Martedì ore 20:00
Corso Hula Hawaiana "Ilima"
*corso a basso impatto
Corso perfetto per chi desidera imparare questa danza in modo delicato e con passi facilmente eseguibili da tutti. TI guideremo attraverso i passi della hula hawaiana, con movimenti lenti e fluidi che non affaticano il corpo. Imparerai la cultura, la storia e la tradizione hawaiana attraverso la danza. Che tu stia cercando di migliorare l’equilibrio, la flessibilità o semplicemente di rilassarti e divertirti, questa lezione è perfetta per te.
Orari (1 ora settimanale):
Venerdì ore 18:00
Corso 'Ori Tahiti Base
Corso dedicato a chi non ha mai praticato la danza ‘Ori Tahiti. In questo corso studieremo le basi: postura e passi base eseguiti e praticati su semplici sequenze. Durante l’anno studieremo due coreografie: 1 coreografia in stile Aparima ed una coreografia in stile Ote’a.
Orari (1 ora settimanale):
Martedì ore 19:00
Corso 'Ori Tahiti "Tiare"
Orari (1 ora settimanale):
Venerdì ore 19:00
La lezione di danza
Sei pronta a danzare con noi?
Se sei in dubbio su quale corso frequentare ricorda che puoi provare la tua prima lezione. La prima lezione infatti può essere provata senza impegno previa richiesta via mail, e verrà poi inserita nell’abbonamento in caso di iscrizione o viceversa non sarà conteggiata.
Per la lezione ti suggeriamo di arrivare almeno 10 minuti prima per avere il tempo di cambiarti con calma e prepararti per la lezione. Durante le lezioni non è possibile far accedere chi non iscritto ai corsi nel rispetto di tutte le partecipanti al corso ma non devi preoccuparti alla fine dell’anno potrai invitare tutte le persone che vuoi al saggio di fine anno. Non è possibile filmare o registrare se non dietro consenso dell’insegnante che generalmente lascerà filmare la coreografia a fine lezione per poterti dar modo di ripassare durante la settimana. Ti ricordiamo che per vivere l’esperienza al meglio e creare un ambiente confortevole per tutti è sempre gradito un comportamento di educazione e rispetto nei confronti degli altri soci e dell’ambiente circostante. I corsi prevedono un limite massimo 12 partecipanti per corso per permettere alle allieve di apprendere al meglio ed essere seguite dall’insegnante.
Cosa indossare a lezione?
Abbigliamento comodo con cui puoi muoverti liberamente!
ad esempio: un pareo,
un top o t-shirt corta o lunga, piedi nudi.. ed ovviamente un fiore tra i capelli!
Quote e
modalità di iscrizione
Quote valide per i corsi di gruppo settimanali
1 danza – Hula o ‘Ori (1 ora settimanale/1 corso) mensile Euro 50,00 – trimestrale Euro 130,00
se desideri frequentare le due danze – Hula + ‘Ori (2 ore settimanali/2 corsi): mensile Euro 70,00 – trimestrale Euro 190,00
sono inoltre previste quote speciali per chi frequenta anche altri corsi di altre danze
2 danze: mensile Euro 90,00 – trimestrale Euro 220,00
3 danze: quota mensile Euro 120,00
4 danze: quota mensile Euro 140,00
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
La prima lezione dei corsi settimanali può essere provata 1 volta senza obbligo di iscrizione previa richiesta.
Per richiedere l’iscrizione al corso mandare una mail di richiesta e presentarsi alla prima lezione durante la quale si provvederà a compilare il modulo di richiesta di ammissione come socio ed al pagamento della quota associativa (tessera CSEN – 10€) e della quota del corso scelto.
Le quote degli abbonamenti o pacchetti devono essere sempre versate entro la prima settimana del periodo di riferimento.
DATI BANCARI PER PAGAMENTI CON BONIFICO BANCARIO:
BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ORIENTALYA
IBAN: IT 61 N 03430112 0000 0000 303690
I corsi settimanali sono garantiti con un minimo di 8 partecipanti.
I corsi prevedono un numero massimo di 12 persone per corso, esauriti i posti non sarà possibile accettare altre richieste.
Entro 1 mese dall’iscrizione è obbligatorio fornire un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.
per informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione: corsi@orientalyadance.com
I corsi di danze polinesiane di asd Orientalya sono tenuti da KAILANI DANZE POLINESIANE – scuola specializzata in Danza e Cultura della Polinesia.