Danze Creole: Sega delle Mauritius

Danze Creole: Sega delle Mauritius, corsi settimanali, livelli, informazioni utili, orari, quote di partecipazione e  modalità di iscrizione.

Danze creole - Sega delle Mauritius: Scopri la tradizione danza delle isole Mauritius

La tradizionale Sega delle Mauritius conosciuta localmente come Sega Tipik Morisien, chiamata anche Sega Tradisionel o sega ravann o solo sega tipik è una forma d’arte performativa che comprende strumenti musicali, canzoni nella lingua creola e danze. Gli strumenti sono fondamentalmente costituiti dal ravann, dal maravann e dal triyang. L’isola Mauritius, come le altre isole dell’Oceano Indiano, non sarebbe la stessa oggi senza il suo sega.

La sega o ‘tchega’ ha le sue origini nell’Africa orientale come appare nell’isola intorno al XVII secolo, attraverso gli schiavi che venivano acquistati per i lavori forzati nelle piantagioni.

Sega non era solo una danza affascinante ma anche un modo per gli schiavi di esprimere il dolore associato al loro sradicamento. Questo ritmo di danza sacra accompagnava gli schiavi nei momenti importanti della loro schiavitù. Riuniva persone e schiavi diversi in gioia e armonia in una magica danza trance (il Babani). Le canzoni venivano poi realizzate in creolo, un mix di lingue, simbolo di condivisione e di unione delle persone.

Questa espressione trascendentale ha gradualmente lasciato il posto all’intrattenimento. Probabilmente potrai assistere a uno spettacolo in uno degli hotel nel nord di Mauritius, con bellissime ballerine e le loro enormi gonne colorate insieme ad alcuni musicisti giocosi e gioiosi. Tutti intorno ad un bel falò sulla spiaggia.

I passi di danza della sega sono piuttosto semplici, con principalmente i piedi che non si staccano da terra perché è il resto del corpo (soprattutto i fianchi per le donne) che si muove al ritmo del ravanne.

Anche se il tipico e tradizionale Sega è sul punto di scomparire (con gli strumenti moderni e la musica in stile commerciale), sopravvive grazie ad artisti locali di talento come Ti Frere (considerato il re Sega di Mauritius), Fanfan, Menwar ( che fonde perfettamente modernità e tradizione nelle sue simpatiche composizioni) o Kaya (inventore di un Seggae un misto di Sega e Reggae).

La Sega rappresenta perfettamente Mauritius, poiché non è solo una danza ma un patrimonio. La sua danza e i suoi canti sono un’emancipazione dell’anima che allontana le miserie della vita celebrando la gioia e la felicità che ogni essere umano cerca. Sega è una storia e una condivisione, un modo per riunire tutte le persone in armonia e pace abbattendo tutti i confini.

Il percorso di studio della Sega delle Mauritius
con Orientalya

ASD Orientalya è La prima scuola in Italia ad aver portato corsi regolari i danze Creole: Sega delle Mauritius in Italia. 

I corsi di Danze Creole: Sega delle Mauritius sono a livello unico e prevedono lo studio della postura, tecnica, passi sequenze ritmi stili e coreografie sulla base di programmi didattici specifici.

CORSI

I nostri corsi di danze Creole: Sega delle Mauritius

I corsi di danze Creole anno accademico 2024-2025

Corso Livello Unico

Questo è il corso perfetto per chi non ha mai praticato le danze creole. In questo corso si studiano le basi della Sega delle Mauritius: apprendimento passi base e pratica su semplici sequenze. Studio di due coreografie in stile tradizionale.

Orari  (1 ora settimanale):

Martedì ore 21:00

 

La lezione di danza

Sei pronta a danzare con noi? 

Se sei in dubbio su quale corso frequentare ricorda che puoi provare la tua prima lezione. La prima lezione infatti può essere provata senza impegno previa richiesta via mail, e verrà poi inserita nell’abbonamento in caso di iscrizione o viceversa non sarà conteggiata.

Per la lezione ti suggeriamo di arrivare almeno 10 minuti prima per avere il tempo di cambiarti con calma e prepararti per la lezione. Durante le lezioni non è possibile far accedere chi non iscritto ai corsi nel rispetto di tutte le partecipanti al corso ma non devi preoccuparti alla fine dell’anno potrai invitare tutte le persone che vuoi al saggio di fine anno. Non è possibile filmare o registrare se non dietro consenso dell’insegnante che generalmente lascerà filmare la coreografia a fine lezione per poterti dar modo di ripassare durante la settimana. Ti ricordiamo che per vivere l’esperienza al meglio e creare un ambiente confortevole per tutti è sempre gradito un comportamento di educazione e rispetto nei confronti degli altri soci e dell’ambiente circostante. I corsi prevedono un limite massimo 12 partecipanti per corso per permettere alle allieve di apprendere al meglio ed essere seguite dall’insegnante.

 

Cosa indossare a lezione?

Abbigliamento comodo con cui puoi muoverti liberamente!

ad esempio:
un top o t-shirt corta o lunga, piedi nudi / calzini antiscivolo / scarpette danza con suola flessibile
una gonna lunga a ruota. 

Quote e
modalità di iscrizione

Quote valide per i corsi di gruppo settimanali 

1 danza (1 ora settimanale/1 corso) mensile Euro 50,00     trimestrale Euro 130,00

se desideri frequentare due corsi di danza del ventre (2 ore settimanali/2 corsi): mensile Euro 70,00    trimestrale Euro 190,00

sono inoltre previste quote speciali per chi frequenta anche altri corsi di altre danze

2 danze:   mensile Euro 90,00  – trimestrale Euro 220,00

3 danze:    quota mensile Euro 120,00

4 danze:    quota mensile Euro 140,00

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

La prima lezione dei corsi settimanali può essere provata 1 volta senza obbligo di iscrizione previa richiesta.

Per richiedere l’iscrizione al corso mandare una mail di richiesta e presentarsi alla prima lezione durante la quale si provvederà a compilare il modulo di richiesta di ammissione come socio ed al pagamento della quota associativa (tessera CSEN – 10€) e della quota del corso scelto.

Le quote degli abbonamenti o pacchetti devono essere sempre versate entro la prima settimana del periodo di riferimento.

DATI BANCARI PER PAGAMENTI CON BONIFICO BANCARIO:

BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ORIENTALYA

IBAN: IT 61 N 03430112 0000 0000 303690

 

I corsi settimanali sono garantiti con un minimo di 4 partecipanti.

I corsi prevedono un numero massimo di 12 persone per corso, esauriti i posti non sarà possibile accettare altre richieste.

Entro 1 mese dall’iscrizione è obbligatorio fornire un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

per informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione: corsi@orientalyadance.com