Danza Bollywood
Danza Bollywood: corsi settimanali, livelli, informazioni utili, orari, quote di partecipazione e modalità di iscrizione.
Bollywood Dance
la colorata danza
del cinema indiano
Il termine Bollywood è nato dall’unione di due nomi: Bombay (la città ora chiamata Mumbai) e Hollywood. Bollywood ha come base Mumbai (India) ed è la più grande industria cinematografica del mondo in termini di numero di film prodotti e numero di biglietti venduti ogni anno. Il fascino internazionale della danza Bollywood esiste ormai da decenni. Con il successo di film premiati all’oscar quali “Slumdog Millionaire” i film di Bollywood e la sua danza hanno conosciuto una fama mondiale. Le caratteristiche principali dei film Bollywood sono le sequenze di danza elaborate e le colonne sonore originali. Nel corso degli anni i film Bollywood hanno sviluppato il proprio stile caratteristico di musica e danza, che combina la ricca tradizione delle danze classiche e folk dell’India con la fusione di elementi di jazz, hip hop, forme mediorientali e latine.
La danza Bollywood è semplice allo sguardo. Le espressioni del viso e la gestualità permettono di poter seguire la storia. Alla base di questo c’e una serie di simboli storici, tradizioni che hanno avuto origine nelle numerose forme di danza tradizionale indiana. Le forme di danza classica quali Kathak e Bharata Natyam e le danze folk hanno ciascuna il proprio stile unico ma spesso condividono gestualità e significati che si combinano per creare le danze moderne Bollywood.
I movimenti delle mani
I movimenti delle mani vengono utilizzati come una forma di linguaggio dei segni e contribuiscono alla narrazione della storia o rappresentano diversi temi tra i quali tempo, animali, luoghi ecc..
I movimenti del collo e della testa
Il movimento laterale del collo ed il movimento avanti ed indietro – conosciuto come testa di piccione- è prevalentemente una parte estetica della danza ma aggiunge anche un senso di fluidità.
Espressioni del Viso
La danza indiana classica incorpora due elementi basici: abhinaya (espressione) and nritta (pura danza). Nritta viene visualizzata attraverso ritmi e movimenti eseguiti su frasi musicali. E’ la danza nella sua forma più pura. Abhinaya ha la sua base nelle espressioni e nelle emozioni. il suo fine è quello di dare vita alla storia rappresentata nella danza. Le espressioni del viso ed i movimenti degli occhi sono componenti essenziali. L’enfasi della danza indiana è nel raccontare una storia e le espressioni contribuiscono a questo.
Costumi
I costumi di Bollywood sono costumi coloratissimi ed impreziositi da ricami. Tradizionalmente i gioielli sono molto elaborati ed includono un girocollo, una lunga collana ed ornamenti per la testa.
Il percorso di studio della danza Bollywood
con Orientalya
I corsi di danza Bollywood sono divisi per livelli didattici in base al livello delle allieve e agli anni di studio e prevedono lo studio della postura, tecnica, passi sequenze ritmi stili e coreografie sulla base di programmi didattici divisi per livelli.
LIVELLO BASE: adatto a neofite e principianti o chi desidera rivedere le fondamenta tecniche di questa danza. Anche per chi ha fatto pochi mesi di studio.
LIVELLO BASE-INTERMEDIO: per chi ha effettuato almeno 1 anno di studio
LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO: per chi ha già acquisito le basi della danza Bollywood ed inizia lo studio della fusione dello stile Bollywood con gli stili folk indiani.
LIVELLO AVANZATO: per uno studio avanzato basato su sequenze complesse, studio di ulteriori stili folk nonché lo studio delle basi degli stili classici e semi-classici da utilizzare e fondere con lo stile Bollywood.
I nostri corsi di danza Bollywood
I corsi di danza Bollywood anno accademico 2024-2025
Corso Base
Questo è il corso perfetto per chi non ha mai praticato o frequentato per poco tempo la danza Bollywood. In questo corso si studiano e si approfondiscono le basi della danza Bollywood: apprendimento passi base e la pratica su semplici e divertenti sequenze. Il programma di quest’anno è: Bollywood Hits! Si praticherà la danza attraverso lo studio di coreografie danzate sulle famose hit di Bollywood.
Orari (1 ora settimanale):
Lunedì ore 21:00 oppure
Mercoledì ore 19:00
Corso Intermedio
Corso dedicato alle allieve di livello intermedio che hanno già praticato la danza Bollywood da almeno tre anni. I passi, le sequenze e gli stili verranno studiati attraverso l’apprendimento di coreografie.
Orari (1 ora settimanale):
Giovedì ore 20:30
La lezione di danza
Sei pronta a danzare con noi?
Se sei in dubbio su quale corso frequentare ricorda che puoi provare la tua prima lezione. La prima lezione infatti può essere provata senza impegno previa richiesta via mail, e verrà poi inserita nell’abbonamento in caso di iscrizione o viceversa non sarà conteggiata.
Per la lezione ti suggeriamo di arrivare almeno 10 minuti prima per avere il tempo di cambiarti con calma e prepararti per la lezione. Durante le lezioni non è possibile far accedere chi non iscritto ai corsi nel rispetto di tutte le partecipanti al corso ma non devi preoccuparti alla fine dell’anno potrai invitare tutte le persone che vuoi al saggio di fine anno. Non è possibile filmare o registrare se non dietro consenso dell’insegnante che generalmente lascerà filmare la coreografia a fine lezione per poterti dar modo di ripassare durante la settimana. Ti ricordiamo che per vivere l’esperienza al meglio e creare un ambiente confortevole per tutti è sempre gradito un comportamento di educazione e rispetto nei confronti degli altri soci e dell’ambiente circostante. I corsi prevedono un limite massimo 12 partecipanti per corso per permettere alle allieve di apprendere al meglio ed essere seguite dall’insegnante.
Cosa indossare a lezione?
Abbigliamento comodo con cui puoi muoverti liberamente!
ad esempio: leggings o pantaloni indiani,
un top o t-shirt corta o lunga, piedi nudi / calzini antiscivolo.
Quote e
modalità di iscrizione
Quote valide per i corsi di gruppo settimanali
1 danza (1 ora settimanale/1 corso) mensile Euro 50,00 – trimestrale Euro 130,00
se desideri frequentare due corsi di danza bollywood (2 ore settimanali/2 corsi): mensile Euro 70,00 – trimestrale Euro 190,00
sono inoltre previste quote speciali per chi frequenta anche altri corsi di altre danze
2 danze: mensile Euro 90,00 – trimestrale Euro 220,00
3 danze: quota mensile Euro 120,00
4 danze: quota mensile Euro 140,00
MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO
La prima lezione dei corsi settimanali può essere provata 1 volta senza obbligo di iscrizione previa richiesta.
Per richiedere l’iscrizione al corso mandare una mail di richiesta e presentarsi alla prima lezione durante la quale si provvederà a compilare il modulo di richiesta di ammissione come socio ed al pagamento della quota associativa (tessera CSEN – 10€) e della quota del corso scelto.
Le quote degli abbonamenti o pacchetti devono essere sempre versate entro la prima settimana del periodo di riferimento.
DATI BANCARI PER PAGAMENTI CON BONIFICO BANCARIO:
BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ORIENTALYA
IBAN: IT 61 N 03430112 0000 0000 303690
I corsi settimanali sono garantiti con un minimo di 4 partecipanti.
I corsi prevedono un numero massimo di 12 persone per corso, esauriti i posti non sarà possibile accettare altre richieste.
Entro 1 mese dall’iscrizione è obbligatorio fornire un certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica
per informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione: corsi@orientalyadance.com